Camaiore riconquista ufficialmente la ventisettesima tappa della Via Francigena, una vittoria ottenuta grazie alla determinazione dell’Amministrazione Del Dotto. La città oggi può di nuovo fregiarsi del titolo, riportando la verità storica al passo con il percorso ufficiale odierno. Sul sito dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, soggetto abilitato dal Consiglio d’Europa per promuovere i valori dei cammini e dei pellegrinaggi, la ventisettesima frazione è tornata ad essere Camaiore – Lucca, rispettando lo storico itinerario di Sigerico che riportava l’indicazione “XXVII Campmaior”.

 

“Solo nel corso di questo mandato gli investimenti sulla Via Francigena superano i settecentomila euro. I finanziamenti sono in gran parte della Regione e della Provincia: è evidente che questi enti hanno potuto constatare la serietà dei nostri progetti e la fiducia che riponiamo in questo particolare segmento di sviluppo turistico. L’Ostello del Pellegrino della Badia, realizzato anche grazie alla Curia, è la “vetrina” di questa serie di opere, ma oltre quattrocentomila euro sono stati spesi per riqualificare il percorso che passa all’interno del nostro territorio comunale. Tra l’altro in questi giorni sono partiti i lavori di riqualificazione della parte esterna dell’Ostello per una cifra di circa trentamila euro” le parole del Sindaco Del Dotto.

 

Ringrazio il Sindaco Del Dotto per avermi affidato questa missione che sembrava praticamente impossibile. Nel 2009 fu persa una grande occasione e dal nostro insediamento ci eravamo ripromessi di riprenderci la tappa. Sono andato di persona e con mezzi propri a Bruxelles, a Roma, a Firenze e in tutte le sedi competenti, per ridare ai camaioresi un pezzo importante della propria identità. Questa Amministrazione non aveva nessuna responsabilità per lo smacco subìto, ma a tutti quelli che polemizzavano chiedo di far tesoro della conquista e di viverla come una leva di sviluppo dell’entroterra. Altrimenti verrebbe da pensare che certi attacchi fossero solo spot politici. Lo slogan di molti è di portare il mare ai monti, ma con la tappa a Camaiore raggiungiamo sin da subito questo risultato, portando i pellegrini di tutta Europa sul nostro territorio”, le parole dell’Assessore al Turismo Carlo Alberto Carrai.

(Visitato 136 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore carlo alberto carrai eventi tappa via francigena

ultimo aggiornamento: 04-03-2017


Del Dotto sindaco: evento a teatro per la presentazione ufficiale

“Safe Bike” una giornata sulla guida sicura in bicicletta